La Folla – 05.12.2023

un progetto di Stefano Giuri a cura di Gabriele Tosi

Martedì 05/12 a partire dalle ore 18 presso Beste HUB e Gualchiera di Coiano, Prato

Quando la macchina del tempo dorme,

il drago vola basso per Coiano.

Un desiderio scalda di lontano

la lingua follante che muta forme.

Vigila su quel tesoro sudato

da carbonari in tuta donchisciotte

che coi cenni dirigono la notte

al mistero vuoto di un corpo amato.

Martedì 5 dicembre 2023 dalle ore 18 l’associazione Accaventiquattro arte presenta La folla, progetto di arte contemporanea di Stefano Giuri a cura di Gabriele Tosi. La serata inizia alle 18.00 nella corte interna dell’azienda tessile e di abbigliamento Beste HUB per poi spostarsi alle 20.00 alla Gualchiera di Coiano e concludersi alle 21.30

Nei due luoghi l’artista realizza installazioni che esplorano il legame emotivo ed energetico esistente tra la comunità e i luoghi, le consuetudini e le tradizioni che ne hanno intessuto la storia collettiva. Il progetto connette un luogo contemporaneo di lavoro e ricerca, Beste HUB, un ex stabilimento industriale recuperato e aperto all’incontro con la città, con un sito produttivo del passato, la gualchiera di Coiano. Le installazioni di Giuri comprendono immagini, progetti, voci e materiali legati alla cultura tangibile e intangibile della Gualchiera di Coiano, del territorio pratese, dell’identità cittadina. A questo si unisce la rievocazione, da parte dell’artista, dei cartamodelli della celebre tuta di Thayaht del 1919, invenzione futuristica e utopica attorno all’abito da lavoro, della quale il Museo del Tessuto di Prato custodisce un esemplare. Creando una connessione tra corpo e architettura, l’artista suggerisce la presenza di forme vuote in attesa di essere riempite di nuovo e, tramite il linguaggio dell’arte contemporanea, costruisce un racconto mitico e sovrannaturale che attraversa i trascorsi industriali della città e la sua progettualità futura.

L’iniziativa, parte del progetto “L’energia dell’acqua”, è promossa dall’associazione Accaventiquattro arte con il contributo del Comune di Prato, con il supporto di Beste HUB e dell’associazione Insieme per il recupero della Gualchiera di Coiano APS.

Blog su WordPress.com.